mercoledì 8 maggio 2013

CAPELLI: Cosa uso per i lavaggi frequenti

Buongiorno BB, solo ora mi sono accorta che non ho mai scritto un post sui capelli, o meglio su cosa uso per curarli.
Prima, brevemente vi descrivo che tipo di capelli ho, in modo che se anche voi li avete simili ai miei, questo post può esservi utile.

COLORE

Partiamo dal presupposto che i miei capelli naturali sono neri, non castani scuri, ma neri corvino; mi piacciono così, ma non vi nascondo che negli anni ho fatto vari tentativi per colorarli per avere un effetto diverso, i tentativi purtroppo sono stati invani in quanto per vedere un colore rosso o altro li avrei dovuti decolorare prima. Ho avuto avventure con l'henné che non ha dato risultati, se non nutrire il capello, ma a livello visivo non si notava un bel niente, anni fa ho osato con pochissime meches fucsia che mi sono durate 15 giorni e poi il colore è svanito ed erano rimaste delle anonimissime meches biondo platino, che ho ricolorato varie volte con scarsi risultati dato che ormai il capello si era danneggiato con la decolorazione. Mi sono dunque arresa e li ho lasciati del mio colore naturale e non li tingo, o almeno non tento di tingerli da anni.

CHE TIPO DI CAPELLO HO?
Ho tanti capelli, grossi, non ho la cute grassissima anche se alle volte (forse dovuto all'uso frequente di lacca) hanno un effetto un po' più "unto", è delicata e le punte dei miei capelli tendono ad essere secche.

COSA USO PER I LAVAGGI FREQUENTI, CON QUALE PROCEDIMENTO?
Per anni ho usato shampoo che si comprano al supermercato, marche come Pantene (buonissimo il profumo) e anche quelli della Garnier (shampoo specifico per le more). Da poco mi sono data al naturale ed ho iniziato con i prodotti della Lavera. Ho voluto cominciare con un trattamento per cuti delicate in modo da prevenire eventuali irritazioni.


Questo è lo shampoo al latte di mandorle, praticamente inodore. Inizialmente avevo difficoltà a dosarlo in quanto questo prodotto fa pochissima schiuma, forse per l'assenza di prodotti chimici al suo interno, trovata però la giusta quantità si riesce a farlo schiumare un po'. Faccio sempre due lavaggi prima di passare all'applicazione del balsamo. La mia motivazione personale per i due lavaggi con lo shampoo è semplice: il primo e per "sciacquare" il capello dalle zozzerie ed il secondo per pulire a fondo. Non so se sia giusto farlo ma, le parrucchiere fanno sempre due lavaggi no? E comunque noto la differenza tra uno e due lavaggi.


Questo è un balsamo bio, sempre della Lavera, esplicito per le cuti delicate e per chi magari ha problemi di forfora. Ha un profumo fresco, ma essendo scritto tutto in tedesco sulla confezione, non so dirvi di preciso quale sia la sua fragranza.
Questo balsamo ha due pro e due contro:
CONTRO: non districa i capelli e si deve risciaquare abbondantemente altrimenti rimangono delle tracce bianche sui vostri capelli che scoprirete solo una volta asciutti i capelli.
PRO: protegge veramente la cute e lascia i capelli morbidissimi e lucidi.

Questi due prodotti li ho quasi finiti ed ho ordinato altri shampoo della Lavera, questa volta però mi sono concentrata sull'idratazione e nutrizione del capello in quanto voglio prepararli alle giornate calde dell'estate, all'acqua del mare ed al sole...ve ne parlerò prossimamente. Vi scriverò anche un post sul trattamento bi-settimanale dei miei capelli...

CONSIDERAZIONI:
Ho notato che lavando i capelli con prodotti naturali si hanno dei benefici: sono più lucidi, nutriti ed hanno un aspetto sano, ma ho riscontrato anche che bisogna lavarli anche molto più frequentemente di quanto si possa fare con shampoo classici.

E voi come trattate i vostri capelli?
Spero di esservi stata utile aspetto i vostri graditissimi commenti, un abbraccio.
Axelle.

PS ricordatevi che ho ancora dei prodotti make-up da scambiare con i vostri inutilizzati...andate a curiosare QUI.

11 commenti:

  1. Anche io sono passata da poco all'ecobio, anche se è e sarà probabilmente per sempre un passaggio a metà, dato che li tingo..ho fatto solo 4 lavaggi, dal 3 ho trovato il giusto equilibrio...hai provato a diluire lo shampoo? Io mi trovo benissimo! Ho preso shampoo e balsamo al miglio della fitocose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì ho diluito lo shampoo, mi sono dimenticata di specificarlo nel post (dove ho ripetuto la parola capelli 6000 volte), infatti è così che ho trovato il giusto utilizzo!

      Elimina
  2. Anche io sono passata da poco all'ecobio, anche se è e sarà probabilmente per sempre un passaggio a metà, dato che li tingo..ho fatto solo 4 lavaggi, dal 3 ho trovato il giusto equilibrio...hai provato a diluire lo shampoo? Io mi trovo benissimo! Ho preso shampoo e balsamo al miglio della fitocose!

    RispondiElimina
  3. Io sono anni che utilizzo per i capelli prodotti ecobio. Sono peò in una fase di capelli secchissimi che non riesco a controllare e volevo provare qualcosa di Lavera proprio perché ne sento tanto parlar bene :)

    Scusa la mia latitanza dal tuo blog (e dagli altri) ma è un periodo un po' particolare. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti prendere un shampoo che li nutre!
      Non ti preoccupare per la latitanza...i post non scappano!
      un bacio

      Elimina
  4. Io sono ormai due anni che sono passata all'ecobio non solo per i capelli e mi ci trovo benissimo! Pelle e capelli ringraziano ogni giorno! I prodotti per capelli di lavera non li ho ancora provati ma mi piacerebbe!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho provato solo questa marca e mi piace, usati i prodotti che mi sono appena arrivati, proverò altro...è bene sperimentare!

      Elimina
  5. Io pure utilizzo prodotti eco bio nuova follower se ti va passa da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano sto passando anche io al bio!
      Grazie per la tua iscrizione, vengo a fare un giro da te!

      Elimina
  6. Voglio provare anche io qualche shampoo Lavera, me ho sentito parlare molto bene!!

    Ho messo sul mio blog gli swatch delle nuove matite Neve, come da tua richiesta!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buoni!
      Grazie per aver accontentato la mia richiesta, sembrano veramente delle matite carine!

      Elimina

I love your comments, leave it one...or even more!!!