mercoledì 17 ottobre 2012

Cortesie per gli ospiti

Immagine tratta dal web


Belle Bimbe, buondì!
Qualche tempo fa la mia suocerella è andata a fare funghi ed ha trovato dei super mega porcini che ci ha dato e che noi abbiamo subito congelato per aspettare l'occasione giusta per gustarceli. Ieri sera avevo ospiti a cena e con Marco ci siamo detti di fare un bel ragù con aggiunta di funghi porcini, per poi accompagnare la salsa con la polenta. Piatto molto invernale, anche se qui a Roma l'inverno non è ancora arrivato, a dire il vero manco l'autunno si è fatto vedere...ed io gioisco per questo!
La cena è andata bene, serata piacevolissima ed il menù è stato molto casereccio direi, con antipasti di salumi misti e sott'oli (homemade by suocerella), polenta con ragù e porcini e dessert torta di mele (homemade by guests), ottimo vino rosso toscano, un barricato per essere precisi, il vino è di un'azienda agricola di un mio amico delle mie parti e, poi digestivo greco Mastica (che avevo portato dalle cicladi ques'estate) Opa!!
La ricetta che vi passo oggi è quella del ragù con i porcini, che ho preparato con l'aiuto delle papille gustative di mia sorella.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • macinato di carne di bovino 600g
  • 1 salsiccia o pancetta a cubetti (una confezione va benissimo)
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • funghi porcini (più ce ne sono meglio è)
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 barattolo di pomodoro passato
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • sale e pepe q.b.
PREPARARE GLI INGREDIENTI:

Con il mixer tritate la cipolla, in seguito la carota e il sedano, se invece della salsiccia avete i cubetti di pancetta, tritate pure quella a cubetti.
FUNGHI PORCINI: se avete quelli secchi metteteli a mollo con un po' d'acqua per farli ammorbidire e NON buttate via l'acqua assolutamente che vi servirà poi dopo. Se avete quelli freschi tagliateli a cubetti, se sono congelati, fateli scongelare ed anche in questo caso tenete l'acqua che butteranno fuori.

PROCEDIMENTO:

Inizialmente preparate il tutto con la fiamma alta.
Mettete la cipolla tritata a rosolare con un po' d'olio nella pentola, quando inizia ad essere dorata aggiungete un filo d'acqua, dopo di che mettete il sedano e la carota e fate ammormidire, aggiungete poi la salsiccia o la pancetta tritata, mescolate un po' e fate cuocere un po' la pancetta. Aggiungere il macinato e fatelo cuocere un po' pure quello, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungete poi il sale che farà uscire l'acqua della carne e il pepe.
Se vedete che il composto è troppo secco, aggiungete un po' d'acqua.
A questo punto unite l'acqua dei porcini, mescolate un po', aggiungete poi il cucchiaio di concentrato, la salsa di pomodoro ed i porcini tagliati a cubetti.
Anche qui se vedete che la salsa è troppo secca, aggiungete un po' d'acqua.
A questo punto fate cuocere per circa 40min il tutto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Vedrete, o meglio, assaporerete che mano a mano che la salsa cuoce prenderà sempre più il gusto dei funghi.
Aggiustate, alla fine, di sale e pepe se ne necessita. 
N.B. essendo il concetrato di pomodoro già molto salato di per se, assaggiate via via la salsa perché non diventi appunto troppo salata.

Immagine tratta dal web

Io ho preparato poi la polenta in un secondo momento, quando gli ospiti erano già a tavola, in quanto avevo quella instantanea e si prepara in pochi minuti, quindi la salsa l'ho riscaldata sul momento per poi servirla con la polenta. A me la polenta piace più soda, ma quello lo decidete voi mettendo più o meno acqua nella preparazione.

I miei ospiti hanno gradito la salsa, hanno fatto il bis...e questo mi ha reso fiera!

Buon appetito, e fatemi sapere se la fate anche voi e come vi è venuta soprattutto...
Peccato che tramite lo schermo non si possano passare gli odori..!

Come sempre, se volete rimanere aggiornate sui miei post unitevi alle mie fedeli lettrici, cliccando sul tasto fatto così, sulla colonna destra. Se non vi unite, grazie per avermi letto comunque, apprezzo molto.

Facebook
Instagram

Buona giornata!

Axelle.

4 commenti:

  1. bellissimo post, ricambio il follow, ti seguo molto volentieri, un bacio, lisa

    RispondiElimina
  2. bel post, brava!

    ti seguo volentieri,se ti va passa dal mio blog, ti aspetto!!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Ti seguo anche io, poi ti farò sapere dei muffin!

      Elimina

I love your comments, leave it one...or even more!!!