La Maionese
Immagine tratta da da giallozafferano.it |
Lo so! Vi aspettavate una super ricetta, molta elaborata dagli ingredienti esotici... ed invece me ne esco con una semplice maionese! Ma il punto è che la maionese fatta in casa è tutto fuorché facile da fare!
La ricetta che vi passo è quella di mia nonna che con la sua supervisione mi riesce alla perfezione, quando invece la faccio da sola "m'impazzisce" sempre e la butto nel secchio :(
Ci vuole una mano energica e taaaaanta pazienza! Forza, prendete carta e penna, prendete appunti e fatemi sapere se vi è riuscita!
NB: TUTTI GLI INGREDIENTI, PRIMA D'INIZIARE A LAVORARLI, DEVONO ESSERE A TEMPERATURA AMBIENTE!!!
google.it |
1 UOVO
1/2 SUCCO DI LIMONE
OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI MOSTARDA
SALE & PEPE Q.B.
Rompete l'uovo intero in una ciotola con sale, pepe, succo di limone e mostarda, iniziate a sbattere il tutto con una frusta aggiungendo mano a mano, piano piano l'olio di semi fino a quando non ottenete un composto abbastanza solido, assaggiate e correggete di sale se necessario. Conservatela in frigo fino al momento di servirla. Se si smonta aggiungete un tuorlo d'uovo (sempre a temperatura ambiente) e aggiustate di sale.
Ecco fatta la maionese homemade, senza conservanti o altro! Personalmente adoro la maionese, soprattutto quella fatta in casa: è molto più gustosa! Come ho già detto però, non ho ancora avuto la soddisfazione di servirla ai miei ospiti, ci riproverò presto e vi farò sapere!
Buon appetito!
Axelle.
Nessun commento:
Posta un commento
I love your comments, leave it one...or even more!!!