giovedì 27 settembre 2012

Chi è Miss Tinguette?

Non me ne ero accorta, ma non vi ho ancora spiegato il perché di questo nick name "Miss Tinguette".

google.it
google.it
Nella lingua francese di oggi quando si dice: tu as l'air d'une mistinguett ! Oppure voilà mistinguett! Vuol dire ecco la civettina, ecco la ragazza carina frou frou, e anche come sei carina e curata! Questo deriva da una donna dei primi decenni del 1900 che in
arte si chiamava Miss Tinguette e poi in seguito fu modificato in Mistinguett. Era una donna di spettacolo, un'attrice e ballerina. Il suo nome vero era Jeanne Bourgois, ha avuto la stessa gavetta della bravissima Edith Piaf, cantava e ballava tra i tavoli dei ristoranti vendendo fiori, questo ovviamente per sbarcare il lunario fino a quando non è stata notata da quello che oggi sarebbe chiamato produttore televisivo. Iniziò così a fare la donna di spettacolo, prendendo parte alle Folies Bergère del Moulin Rouge, dove incontra il suo amore con il quale avrà una storia di 10 anni tormentata; durante la prima guerra mondiale mentre il suo lui era al fronte e fu ferito (ma non ad una gamba come Garibaldi) fu fatto prigioniero e Mistinguett per salvarlo si arruolò come spia. Finita la guerra torna allo spettacolo diventando la prima donna del Casinò de Paris fino al 1925, in questo periodo le assicurano pure le gambe per 500.000 franchi francesi; quindi J.Lo non è la prima a farsi assicurare il posteriore nel mondo dello spettacolo. Da quello che ho potuto leggere, Mistinguett dava molto scandalo, aveva un caratterino difficile e senza peli sulla lingua, era molto criticata: i rotocalchi dell'epoca dicevano che non sapeva cantare poi così bene ed il suo repertorio era sempre il solito...fatto sta che in un modo o nell'altro parlavano sempre di lei, e gli spettatori erano pazzi di lei e delle sue gambe, tant'è che al momento della sua morte nel 1956 i giornali dicevano che ancora non si erano trovate gambe belle come le sue...neanche quelle delle gemelle Kessler!

Personalmente ho scelto questo nick name perché mia nonna francese, ogni volta che esco e mi "tiro" un po' di più mi dice "voilà la mistinguett" e mi fa sempre sorridere!

Axelle.

2 commenti:

  1. Ma che gioiellino di storia! Un bacio alla nonna francese! :*

    RispondiElimina
  2. che bello scoprire da cosa deriva questo tuo nomignolo... brava la nonna <3

    RispondiElimina

I love your comments, leave it one...or even more!!!