domenica 15 febbraio 2015

Sri Lanka - L'isola splendente

"Travel is the only thing you buy that makes you richer."
Foto scattata da me con iPhone4S modificata con l'app Font Candy
Luogo: Unawatuna - Sri Lanka

Ben ritrovate Belle Bimbe!
Le mie lunghissime ferie sono ormai giunte al termine e venerdì me ne torno al lavoro, anche contenta perché i fondi sono finiti, esauriti, terminati, kaput!

Come ve la siete passata in questi ultimi 30 giorni? Personalmente avrei voluto aggiornarvi di più sui social riguardo al mio viaggio in Sri Lanka ma la connessione internet non mi ha aiutata molto, anzi diciamo che ero quasi riuscita a "disintossicarmi": il wi-fi non era molto presente e quando c'era funzionava malissimo!


Foto scattata da me con Canon EOS 1100D
Luogo: spiaggia di Midigama



Foto scattata da me con Canon EOS 1100D
Luogo: treno da Ella a Kandy


Comunque, parliamo del viaggio: isola tropicale, dalla flora rigogliosa e lussureggiante, abitata da animali esotici e da un popolo estremamente cordiale e generoso i quali servono piatti piccantissimi ed un po' ripetitivi. Popolo per la maggior parte buddista che è riemersa da una lunghissima guerra civile terminata pochi anni fa, per poi essere devastata nuovamente dallo tsunami; da loro la crisi al momento non c'è, anzi è un paese in via di sviluppo, uno sviluppo che però sfugge un po' di mano ai propri cittadini, troppe speculazioni edilizie costruite senza un piano regolatorio, questo fa sì che intorno si percepisca un ambiente piuttosto confusionario. Durante il nostro percorso non siamo riusciti a trovare spiagge con acque calme, le onde erano sempre presenti per la gioia del mio fidanzato ed anche per la mia dove sono migliorata molto: sono passata da patata rotolante su di una tavola da surf a balenottera capace di cavalcare un'ondina fino ad ammararmi sulla battigia. Siamo andati alla scoperta del famoso tè di Ceylon nelle immense piantagioni, ci siamo inebriati di spezie, abbiamo fatto lo scrub ad un elefante e lui a sua volta ci ha fatto la doccia con la proboscite. Abbiamo cercato di ritrovare la calma nel mezzo degli antichi templi buddisti, siamo rimasti una notte a dormire a casa di un locale chiedendo ospitalità alla Pechino Express, abbiamo mangiato rice&curry con le mani (e credetemi non è cosa facile), abbiamo guidato un tuk tuk, abbiamo riso ma ci siamo anche fatti prendere dal nervosismo soprattutto sui treni troppo affollati, dai prezzi troppo alti rispetto a quello che lo Sri Lanka ha da offrire, mi sono pure presa una bastonata su un piede da un barbone perché mi sono rifiutata di dargli dei soldi. 

Doccetta!
Enjoy rice&curry with your hands!!

Tirando le somme è stata una bella esperienza, ho scoperto nuove usanze e la mia mente si è aperta ancora di più come speravo, lo Sri Lanka però non mi ha rapito il cuore, non c'è stato niente che mi ha fatto rimanere senza fiato, non è un posto in cui ci tornerei...a mie spese! Ci sono stati dei lati negativi che mi hanno veramente delusa (ad esempio visite di luoghi non poi così estasianti a più di 30$ a persona quando i locali ne pagano a malapena 5$, insomma l'ingresso a Pompei costa solo 12€), inoltre le grosse discrepanze degli alloggi vecchi e tenuti male a prezzi esorbitanti! Non ci siamo portati via niente e non abbiamo comprato regali a nessuno, altrimenti saremmo rimasti senza soldi! Ciò nonostante le persone del posto sono la cosa che mi hanno colpita di più: molto accoglienti e cordiali...per la cronaca: al primo che vedo mandare a quel paese un singalese che vende le rose in Italia sarà peggio per lui!

Parlando di frivolezze invece, sappiate che durante questo mese ho raggiunto il mio record personale di giornate senza trucco! Non mi sono MAI truccata, ho indossato solo lo smalto, ho finito tutti i solari e scoprirete quali nei prossimi post!

Dalla redazione è tutto, ora mi aspetto il montaggio del video che condividerò con voi al più presto, ed il rientro alla routine!
Vi abbraccio!

AMT

12 commenti:

  1. Grazie per questo interessante resoconto ... devo dire che ho apprezzato molto la nota critica, che serve sempre a farsi un'idea di un luogo normalmente presentato come favoloso. In ogni caso, mi è sembrata un'esperienza di viaggio arricchente, anche in virtù delle difficoltà e dei disagi :-D ma la bastonata sul piede anche no! ma cose di pazzi ehehehe, doveva essere un po' bisbetico! ps. ci sei mancata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche voi mi siete mancateee! uffa il wi-fi mi aveva proprio isolata!
      Diciamo che alle volte anche i disagi arricchiscono!
      :*

      Elimina
  2. bellissime foto nonché descrizione ;) ti dirò non è un posto che ha attirato mai la mia particolare attenzione nella lunghissima lista di viaggi da fare..ma ogni viaggio è unico e visitare posti nuovi trovo sempre sia una cosa splendida nonostante disagi vari :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sincera anche io non ero molto propensa allo Sri Lanka...ma il mio fidanzato senza onde non può stare!!!

      Elimina
  3. Bentornata Axelle ^_^

    Una mia amica è stata in questo luogo e ha mosso le tue stesse critiche, confermando però anche la cordialità di questo popolo :)
    Io resto sempre affascinata dai luoghi un po' selvaggi e incontaminati e non ti nascondo che vorrei visitare anche questo (cercando però di evitare bastonate sui piedi da eventuali barboni XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Foffy! Mi siete mancate un sacco!!!
      Se continua ìno così però, lo Sri Lanka rimarrà incontaminato per poco tempo!

      Elimina
  4. Ciaooo! :D :D

    Belle le foto e bello il resoconto, ho apprezzato anche io che non fosse solo un "bellissimo, fantastico, favoloso" ma che tu ci abbia portate un po' con te illustrandoci i pro e i contro :)
    Un bacino! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla!
      Il resoconto era d'obbligo, mi siete mancate tanto! :)

      Elimina
  5. Bentornata bellezza!!!!
    Deve essere stato proprio bello ma apprezzo che ci abbia detto anche le cose negative che hai riscontrato in questo viaggio...ma l'importante è che comunque questo viaggio ti abbia lasciato qualcosa e che ti abbia aperto ancora di più la mente....
    Io sono rimasta affascinata dalle fotografie che hai fatto, su fb ce ne sono alcune che sono meravigliose...quella dei bimbi sul treno poi mi ha colpita particolarmente...bella bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, felice di essere rientrata...anche se penso già alla prossima destinazione!!! Sono drogata!!!

      Elimina
  6. Io ogni volta che parto per luoghi nuovi spero di lasciarci un pezzo del mio cuore, quando non accade subentra la delusione. Il Giappone, lo sai, mi ha stregata letteralmente, Vienna invece mi ha lasciata piuttosto freddina...speriamo bene per Amsterdam (maggio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed infatti la delusione è subentrata! Ma mica mi scoraggio io sai!... Anzi, avanti il prossimo!
      Per Amsterdam non so che dirti, ci sono andati anni fa a bruciarci un po' di anni di gioventù, poi ci sono ritornata in vesti "da grande" e l'ho trovata molto carina ed emozionante: dalla casa di Anna Frank che ti fa venire le lacrime agli occhi, al museo erotico che ti fa piegare in due dalle risate!

      Elimina

I love your comments, leave it one...or even more!!!